Ricerche per corrispondenza

Archivio di Stato La Spezia

 

Ricerche - premessa

L’Archivio di Stato di La Spezia effettua ricerche per corrispondenza, su richiesta, per coloro che non hanno la possibilità di recarsi presso la Sala di studio; l’oggetto della ricerca deve essere chiaro, preciso e circoscritto e la richiesta circostanziata, secondo le modalità illustrate più sotto.

Le richieste, che devono essere accompagnate da copia di documento d’identità in corso di validità, sono soggette a registrazione di protocollo; l’Istituto si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni, anche in caso di esito negativo.

  

Ricerche anagrafiche e genealogiche

Le richieste dovranno essere circoscritte a un solo nominativo (con indicazione completa di nome e cognome) e a un arco cronologico di massimo due anni.

L’Archivio di Stato di La Spezia conserva atti di Stato civile solo limitatamente ad alcuni anni e ad alcune parrocchie della provincia; tale documentazione è stata oggetto di una importante operazione di digitalizzazione ed è liberamente consultabile sul Portale Antenati della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura all’indirizzo https://www.antenati.san.beniculturali.it/archivio/archivio-di-stato-di-la-spezia/Non verranno, pertanto, prese in considerazione richieste di ricerca di atti di Stato civile poiché di libero accesso per chiunque; gli utenti potranno rivolgersi a questo Istituto solo in caso di necessità di copie ufficiali o copie conformi di tali atti, compilando i relativi moduli disponibili su questo sito web ed effettuando i relativi pagamenti secondo il tariffario e le istruzioni riportate (http://archiviodistatolaspezia.beniculturali.it/index.php?it/268/modulistica).

L’Archivio di Stato di La Spezia non dispone dei ruoli o fogli matricolari; per quanto riguarda la provincia di La Spezia questi sono conservati in parte dall’Archivio di Stato di Massa in parte dall’Archivio di Stato di Genova. Non verranno, pertanto, prese in considerazione richieste relative a tale documentazione.

Le ricerche possono essere effettuate sulle seguenti serie documentarie:

- Liste di leva di terra, classi 1848-1935 (limitatamente al Comune di Varese Ligure classi dal 1799);

- Registri di estrazione, classi 1848-1889;

- Registri dei riformati, classi 1874-1899;

- Registri sommari, classi 1883-1891;

- Liste di leva di mare, classi 1887-1985.

Gli anni indicati corrispondono alle classi effettivamente disponibili presso l’Istituto; non verranno, pertanto, prese in considerazione richieste relative ad anni non compresi in questo elenco.

  

Altre ricerche

Per tutti gli altri tipi di ricerca si precisa che il personale dell’Istituto non può in nessun caso sostituirsi alla ricerca in Sala di studio effettuata di persona da parte dell’utente; potranno essere forniti un primo orientamentosui fondi archivistici e le serie documentarie conservate o informazioni su eventuali strumenti di corredo, elenchi, inventari o digitalizzazioni disponibili in Sala di studio.